LOGO

La Banda musicale di Alessandria,  Banda “Civica orchestra di fiati” G. Cantone, nasce per iniziativa del Sindaco di Alessandria D.ssa Mara Scagni nel febbraio del 2002, con la collaborazione del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Il Presidente è il Dr. Pier Giuseppe Rossi, il Vice Presidente / Organizzazione Angelo Borgia

I componenti in massima parte diplomati presso il nostro Conservatorio di Musica, sono di altissimo livello.

La prima esibizione pubblica risale al 25 aprile 2003, Festa della Liberazione. La banda, oltre a solennizzare le varie manifestazioni istituzionali, ha eseguito anche concerti in occasioni particolarmente importanti, come, per esempio quelli per l’arma dei Carabinieri e per la Polizia di Stato.

Nel 2006 ha partecipato al festival del cinema di Gavi con grande successo. Il repertorio verte su brani moderni, grandi marce, musiche da film, composizioni di Beethoven, Mozart, Bach, Verdi, Puccini, Bellini, Morricone Schubert, Cajkovskij ecc.

La banda si presenta in tre distinte formazioni: da concerto, da parata e da intrattenimento.